Programma della Festa in onore della Madonna di Valverde – 2022

18-28 agosto

Giovedì 18  Solenne Novena
ore 18:15    Solenne Novena predicata da P. Antonio Carlos Ribeiro, OAD. Rosario, Celebrazione dei Vespri, S. Messa, Preghiera della novena.
Venerdì 19  Giornata della Penitenza
dalle ore 17:00 alle 20:00 diversi sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni
ore 19:00    S. Messa e Via Crucis – Santuario
Sabato 20  Giornata della Gioventù
ore 19:00    S. Messa animata dai giovani – Santuario
Domenica 21  Giornata del pellegrino e del servizio ecclesiale
ore 19:00     S. Messa con la partecipazione di tutti coloro che svolgono un servizio in Parrocchia – Chiostro
Lunedì 22  Giornata del suffragio

ore 08:30     Visita al cimitero e celebrazione della S. Messa in suffragio dei defunti – Cimitero
ore 19:00   S. Messa – Santuario
Martedì 23  Giornata degli sposi
ore 19:00     S. Messa durante la quale sarà impartita la Benedizione agli sposi che rinnoveranno le promesse e il consenso matrimoniale – Santuario
Mercoledì 24  Giornata dei bambini
ore 19:00     S. Messa con omaggio floreale dei bambini e loro “affidamento” alla Madonna – Chiostro
Giovedì 25  Giornata degli ammalati e delle persone anziane
ore 19:00    S. Messa. Celebrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi e benedizione degli ammalati.
Dopo la S. Messa accensione dell’illuminazione e svelata del quadro della Madonna in Piazza del Santuario – Chiostro
Venerdì 26  Giornata della preghiera e delle vocazioni
10:00-12:00    Adorazione Eucaristica – Santuario
ore 17:00    Ingresso del corpo musicale “Amici della Musica Città di Nicolosi” diretto dal Maestro Carmelo Vinci.
ore 18:30    In contrada Fontana omaggio floreale del Comitato Festeggiamenti alla cappella della prima apparizione
ore 18:45    Solenne chiusura della novena e celebrazione della S. Messa nel luogo dove la Madonna per la prima volta apparve al brigante Dionisio nel giugno del 1038, seguirà il pellegrinaggio al Santuario.

Sabato 27 Sabato dell’Apparizione

ore 5:30     Solenne svelata dell’immagine della Madonna con spari di fuochi d’artificio, scampanio solenne e le note del corpo musicale “Amici della Musica Città di Nicolosi” diretto dal Maestro Carmelo Vinci.
Solenne celebrazione eucaristica  – Santuario
ore 07:00     Pellegrinaggio della comunità parrocchiale di Tremestieri  Etneo e S. Messa – Santuario
ore 08:00     Pellegrinaggio della comunità parrocchiale di Trappeto e S. Messa – Santuario
ore 08:30     Giro per le vie cittadine del corpo musicale “Amici della Musica Città di Nicolosi” diretto dal Maestro Carmelo Vinci.
ore 10:30     S. Messa – Santuario
ore 11:00     Esecuzione di marce sinfoniche in piazza del Santuario.
ore 17:45     Ingresso e sfilata per le vie del centro cittadino del corpo musicale “Amici della Musica Città di Nicolosi” diretto dal Maestro Carmelo Vinci.
ore 18:30     Omaggio ai caduti con la presenza delle autorità cittadine.
ore 18:50     Omaggio floreale alla Madonna da parte del Corpo dei Vigili Urbani di Valverde
ore 19:00     S. Messa – Santuario
ore 19:45     Uscita del fercolo della Madonna con scampanio solenne e fuochi d’artificio. Processione per le vie cittadine con il seguente itinerario: corso V. Emanuele, del Santuario, Bellini, Etnea, Calanna, Quattro Canti, Bellini, Belfiore, Nuova, Etnea, corso V. Emanuele, Cristaldi, Giovanni XXIII, Verga, Dante, G. Verdi, Crispi, della Regione, corso V. Emanuele.
ore 22:30     Entrata del fercolo in piazza con coreografia di festa. Rientro in Santuario e funzione Mariana
ore 24:00     S. Messa in ricordo dell’Apparizione della Vergine nel 1040 – Santuario

Domenica 28 Festa della Madonna

ore: 07:00 – 08:00 – 09:15 – 10:30 – 12:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00 SS. Messe.
ore 07:00     S. Messa – Santuario
ore 07:30     Pellegrinaggio di fede della “Città di Nicolosi” che scioglie il suo voto annuale e rinnova il suo attaccamento alla Madonna di Valverde. Il pellegrinaggio sarà accolto dal Corpo Bandistico “Amici della Musica”, Città di Nicolosi, diretto dal M° Carmelo Vinci, dalle Autorità cittadine e dal comitato dei festeggiamenti.
ore 08:00     S. Messa – Santuario (Comunità di Nicolosi)
ore 09:15     S. Messa – Santuario
ore 10:30     S. Messa – Santuario
ore 12:00     S. Messa – Santuario
ore 17:00     S. Messa – Santuario
ore 18:00     S. Messa – Santuario
ore 18:45     Omaggio floreale alla Madonna da parte del Comitato dei festeggiamenti e dell’Amministrazione Comunale
ore 19:00     S. Messa solenne presideuta da P. Carlo Moro, Vicario Generale degli Agostiniani Scalzi con la partecipazione delle autorità civili e militari. La corale polifonica “S. Agostino” eseguirà i canti a quattro voci dispari – Chiostro
ore 21:30     Concerto musicale a cura della Compagnia Lirica Siciliana. Soprano: Piera Bivona – Tenore: Francesco La Spada – Baritono: Salvo Todaro. Con la partecipazione straordinaria di Lilla Costarelli. Dirige il M° Salvo Miraglia – Presenta Ornella Ponzio. Ospite della serata Vincenzo Spampinato.
ore 23:45     Grandioso spettacolo pirotecnico.